Storia

Impresa Foti è la società storica del Gruppo la cui origine si colloca alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, quando l’imprenditore Giuseppe Foti fonda l’azienda, finalizzata allora ad operazioni di movimento terra e trasporto di materiale lapidei per conto terzi. L’attività si amplia con la realizzazione di fognature, acquedotti, pavimentazioni stradali e produzione di calcestruzzi preconfezionati.


Finché, nel 1978, l’Impresa acquista una cava nel comune di Faloppio, in provincia di Como, e – in aggiunta alle attività di estrazione e lavorazione di materiali inerti – vi installa anche un impianto per la produzione di conglomerati bituminosi.


Pochi anni dopo (1985) l’esperienza lavorativa si può considerare abbastanza ampia e consolidata da giustificare la costituzione della Impresa Foti sas. Lo sviluppo sul territorio è molto rapido. Ne conseguono: il cambio di ragione sociale (1991) da Società in accomandita a Società a responsabilità limitata, reso necessario sia dalle dimensioni raggiunte dall’azienda, sia dall’ampliamento del raggio di attività al di fuori della provincia di Como.


Poco dopo (1996) l’adeguamento e arricchimento generazionale: il fondatore Giuseppe Foti è affiancato alla guida del Gruppo dai tre figli – Giovanni, Flavio, Michele – grazie ai quali prendono vita altri settori produttivi, complementari all’attività storica e in grado di aprire nuove opportunità di mercato e di fornire nuove risorse al territorio.


Impresa Foti oggi è una realtà articolata e ben strutturata, con un proprio staff di dipendenti e di mezzi di proprietà, le cui attività chiave sono: i lavori pubblici, con attenzione ai nuovi strumenti finanziari di partenariato pubblico-privato; il ripristino ambientale, connesso all’ambito estrattivo; la produzione e vendita di calcestruzzi ed aggregati, sia con la selezione di materiali adatti a soddisfare nuovi segmenti di mercato sia con la produzione di materiale riciclato attraverso la lavorazione dei rifiuti da demolizione sia la produzione di calcestruzzi speciali; le ristrutturazioni e le nuove costruzioni con innovativi sistemi portanti in legno.